LO STUDIO

Lo Studio Nicolucci & Presenza nasce dalla collaborazione di professionisti con specifiche competenze nella consulenza giuridica e aziendale.

Le attività dello Studio sono guidate da metodologie di lavoro “lean” (snelle) che consentono l’abbattimento dei costi ed il mantenimento di elevati standard qualitativi.

Lo Studio utilizza un’area web riservata basata su protocollo sicuro HTTPS, concepita per archiviare e gestire i documenti, condividerli con lo staff dello Studio e notificare tutti i nuovi inserimenti o le comunicazioni, anche tramite email o SMS. Dalla nostra AREA WEB si potranno visualizzare tutte le nostre news, i nostri comunicati e tutte le attività ricorrenti come le scadenze contabili, le decorrenze fiscali ecc. Si potranno, inoltre visualizzare tutti i documenti periodici inseriti dal nostro staff nell’area riservata al Cliente, come i documenti contabili, le fatture, le visure camerali, i resoconti annuali ecc.

Il Cliente dello Studio beneficia di ulteriori tecnologie informatiche evolute come web-meeting ed archiviazione sostitutiva dei documenti.

Oltre al team interno di collaboratori, lo Studio si avvale di un network completo di professionisti per soddisfare la gamma delle esigenze aziendali: finanziamento ad imprese, consulenza del lavoro, pratiche notarili.

Manuela Nicolucci

Nata il 17/12/68
Avvocato – Patrocinante in Cassazione
Si è laureata presso l’Università degli Studi di Bologna con una tesi in Diritto Civile (Prof. F.Galgano).
Ha collaborato presso la Cattedra di Istituzioni di Diritto Privato dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti.
Ha collaborato alla rivista “Giurisprudenza di merito”.
Negli anni si è specializzata in diritto civile.
Ha maturato una significativa esperienza nel diritto bancario ed in particolar modo sui temi dell’usura ed anatocismo.
Ricopre incarichi di Curatore Fallimentare presso il Tribunale di Lanciano.

Marcello Presenza

Nato il 08/04/68
Dottore Commercialista – Revisore Contabile – Revisore Enti Locali
Ha svolto un’intensa formazione post-laurea presso primarie business-schools: Revisione Aziendale (LUISS – Guido Carli), Analisi dei rischi finanziari e valutazione d’impresa (SDA – BOCCONI), Diritto Fallimentare (IPSOA).Ha acquisito specifiche competenze nel settore finanziario e industriale, collaborando per circa dieci anni con primaria società di revisione internazionale (Reconta Ernst & Young).
Ha svolto docenza in revisione aziendale presso società di revisone contabile e Ordine dei Dottori Commercialisti di Pescara.
Ha maturato esperienza presso Banca Popolare di Lanciano e Sulmona Spa con incarichi nel settore crediti, contabilità, programmazione e controllo direzionale, ispettorato.
Ricopre incarichi di CTU per il Tribunale di Lanciano.
Ricopre incarichi di Curatore Fallimentare presso il Tribunale di Lanciano.
Presidente commissione di studio Bilancio e principi contabili presso Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Lanciano.
Sindaco e Revisore Contabile di Collegi Sindacali anche presso società soggette alla direzione e coordinamento di società estere.

Alessandra Marfisi

Nata il 05/04/1986 a Lanciano.

Dottore commercialista

Si è laureata presso lʼUniversità “G.DʼAnnunzio” di Pescara conseguendo la laurea triennale, nell’ a.a. 2008/2009, in Economia e Amministrazione delle Imprese discutendo una tesi in Diritto Commerciale “Trasferimento di quote di s.r.l. e posizione della società”.

Ha proseguito gli studi conseguendo la laurea specialistica in Economia e Amministrazione delle Imprese, nell’a.a. 2010/2011, nella medesima università discutendo una tesi in Diritto Fallimentare “La protezione del patrimonio del debitore negli accordi di ristrutturazione”.

Ha svolto il praticantato necessario allo svolgimento della professione, della durata di tre anni, presso lo studio legale-tributario Nicolucci&Presenza a partire dall’anno 2011.

Contestualmente ha frequentato il corso di specializzazione per praticanti, per la preparazione all’esame di Stato presso lʼOrdine dei Dottori Commercialisti di Pescara.

Ha conseguito lʼabilitazione allo svolgimento della professione di Dottore commercialista presso l’università di Pescara ad aprile 2015, iscrivendosi presso lʼOrdine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Lanciano.

Ha frequentato master formativi in accertamento tributario e in materia di Iva (Eutekne).

Frequenta regolarmente corsi di formazione e aggiornamento professionale (Eutkene).

A tuttʼoggi collabora con lo studio legale-tributario Nicolucci&Presenza.

Valentina Manzoni

Nata il 13/07/1985

Dottore commercialista – revisore legale.

Ha conseguito la laurea triennale e magistrale presso l’Università degli studi G. D’Annunzio di Pescara.

Durante il tirocinio per l’abilitazione alla professione, ha seguito il corso di specializzazione per Dottori commercialisti ed esperti contabili presso l’ordine di Pescara, scegliendo come argomento per la tesi finale gli strumenti deflativi del contenzioso tributario.

Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione presso l’università degli studi G. D’Annunzio di Pescara; dal 20/02/2016 é iscritta presso la sezione A dell’ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Lanciano e presso la sezione B del registro nazionale dei revisori legali.

Si occupa di fiscalità, contabilità e bilancio.

Ha maturato esperienza collaborando nella ricostruzione contabile di una società soggetta ad un accordo di ristrutturazione dei debiti.

Ha seguito corsi di aggiornamento professionale riconosciuti dall’ordine nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili trattando argomenti come la revisione legale, il bilancio di esercizio, l’IVA nei rapporti con l’estero, le novità in tema di fatturazione elettronica ed i principali adempimenti fiscali connessi.

Per la formazione specialistica ha partecipato ad un master di alta formazione sull’accertamento tributario con la possibilità di avere un confronto con i funzionari dell’agenzia delle entrate.