È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 25.5.2022 n. 121 il DM MEF e MISE 11.3.2022 n. 55 che disciplina le modalità di comunicazione e accesso ai dati e alle informazioni relativi ai titolari effettivi di imprese dotate di personalità giuridica, di persone giuridiche private, di trust produttivi di effetti giuridici rilevanti a fini fiscali e di istituti giuridici affini al trust.
Le comunicazioni di tali dati e informazioni in apposite sezioni del Registro delle imprese saranno effettuate a partire da quando interverranno una serie di provvedimenti attuativi.
In particolare, si dovrà procedere entro sessanta giorni decorrenti dal momento in cui, intervenuti i suddetti provvedimenti attuativi, l’operatività del sistema sarà accertata con provvedimento del MISE da pubblicare sulla Gazzetta Ufficiale.
L’omessa comunicazione delle informazioni sul titolare effettivo al Registro delle imprese sarà punita con la sanzione amministrativa da 103 a 1.032 euro di cui all’art. 2630 c.c. Se la comunicazione avviene nei trenta giorni successivi alla scadenza dei termini prescritti, la sanzione amministrativa pecuniaria è ridotta ad un terzo.
L’accesso ai dati e alle informazioni sulla titolarità effettiva è consentito a talune autorità, al pubblico ed ai soggetti obbligati al rispetto della disciplina antiriciclaggio (ad esempio, i Dottori commercialisti).